Soluzioni Telematiche: Prodotti

Remote Download Device (DLD®)

Il connubio tra il tachigrafo digitale VDO e il dispositivo telematico DLD® offre una soluzione comoda e sicura per lo scarico dei dati legali sia della memoria di massa del tachigrafo digitale VDO (DTCO® 1381, vers. 1.3a o superiore) che della Carta Conducente e la trasmissione in modalità criptata degli stessi in sede, tramite wireless LAN o rete mobile GPRS.

Il procedimento di scarico dei dati è controllato dal computer in sede, così la Carta Azienda può rimanere in ufficio poiché non occorre inserirla nel tachigrafo digitale.

Il DLD® è disponibile in due versioni:

  • DLD® Short Range (WiFi), per il trasferimento dei dati tramite wireless LAN in sede
  • DLD® Wide Range (GPRS), per il trasferimento dei dati da tutta Europa tramite rete GPRS



Requisiti per l'utilizzo del DLD®

Descrizione Documento DLD® Short Range DLD® Wide Range
Un computer in sede con una connessione di rete WLAN x
Un computer in sede con una connessione Internet ADSL x
Un lettore di chip card sul computer in sede x x
Un access point WLAN in azienda, con una connessione al computer in sede. Range dell'access point: fino a 300m circa x
Un gestore telefonico e scheda SIM con supporto GPRS (inserita e attivata nel DLD®) x
Remote TCO Manager (software di configurazione fornito con il pacchetto DLD®) x x
Contratto VDO che permette l'utilizzo del server remoto x
DTCO® 1381 Rel. 1.3 con interfaccia frontale attivata per trasmissione wireless x x
Alimentazione per il DLD®, per es. accendisigari x x

Tramite WLAN in sede

Con il DLD® Short Range (WiFi) i dati sono trasferiti dal tachigrafo digitale all’ufficio tramite una rete wireless locale senza alcun costo di trasmissione.

Se il veicolo si trova in un’area dell’azienda sotto copertura WiFi, per es. il piazzale, il DLD® Short Range trasmette i dati direttamente al computer dell’ufficio tramite una rete wireless locale (WLAN). Con “Remote TCO Manager” (il software di configurazione) è possibile definire l’intervallo di tempo secondo cui far eseguire automaticamente uno scarico dati.

Il trasferimento dati non ha costi di trasmissione, poiché avviene all’interno della rete aziendale.

Vantaggi del DLD® Short Range (WiFi):

  • Abbattimento dei costi del personale addetto allo scarico dei dati
  • Nessun costo di trasmissione
  • Scarico dei dati in sicurezza senza Carta Azienda sul veicolo, ma sempre al sicuro in ufficio
  • Risparmio di tempo
  • Scarico della memoria di massa anche a veicolo spento
  • Completo controllo del processo automatico di scarico dati


Come funziona il trasferimento dati con il DLD® Short Range (WiFi):

Autenticazione da remoto della Carta Azienda

1. Il veicolo entra in un’area coperta dalla rete aziendale WiFi. Il DLD® Short Range immediatamente mette in comunicazione il tachigrafo digitale con il computer in sede, dove è presente la Carta Azienda.

2. La Carta Azienda viene autenticata sul tachigrafo digitale autorizzando quindi il rilascio dei dati legali, il tutto in modo automatico senza l’intervento di un operatore.

Scarico dei dati

3. Una volta effettuata l’autenticazione da remoto, i dati legali vengono salvati sul DLD® Short Range (dati delle Carte Conducente e della memoria di massa del tachigrafo), dove sono compressi e criptati.

Trasmissione e archivio dei dati

4. Il DLD® Short Range trasmette i dati criptati al computer in sede tramite rete WLAN aziendale.5. I dati per i clienti TIS-Web® sono trasmessi direttamente al server TIS-Web® tramite una connessione Internet sicura (https) e sono subito disponibili per successive elaborazioni.

Scarica il datasheet del DLD® Short Range

Da tutta Europa tramite GPRS

Con il DLD® Wide Range (GPRS) i dati sono trasferiti in sicurezza dal tachigrafo digitale all’ufficio tramite una rete wireless mobile (GPRS), ovunque il mezzo si trovi, in movimento o fermo in sosta.

La richiesta di scarico dei dati legali, garantita da una trasmissione con un alto livello di sicurezza, è attivata in modo automatico sulla base di uno scadenziario che tiene conto dell’ultimo scarico effettuato e dell’approssimarsi dei limiti previsti per Legge.

Vantaggi del DLD® Wide Range (GPRS):

  • Abbattimento dei costi del personale addetto allo scarico dei dati
  • Scarico dei dati automatico, ovunque si trovi il veicolo, senza necessità di far rientrare l’autista e il veicolo in sede
  • Scarico dei dati in sicurezza senza Carta Azienda sul veicolo, ma sempre al sicuro in ufficio
  • Risparmio di tempo e dati disponibili in ogni momento
  • Completo controllo del processo di scarico dati
  • Attivazione opzionale di funzioni e servizi di Fleet Management, come ad es. TIS Track&Trace o VDO Drive Time.


Come funziona il trasferimento dati con il DLD® Wide Range (GPRS):

Autenticazione da remoto della Carta Azienda

1. Il DLD® Wide Range è utilizzato per stabilire una connessione, ovunque sia il veicolo, tra il tachigrafo digitale e il computer in sede dove è presente la Carta Azienda.

2. La Carta Azienda viene autenticata sul tachigrafo digitale autorizzando quindi il rilascio dei dati legali, tutto in modo automatico senza l’intervento di un operatore.

Scarico dei dati

3. Una volta effettuata l’autenticazione da remoto della Carta Azienda, i dati legali (Carta Conducente e memoria di massa) vengono salvati sul dispositivo DLD® Wide Range.

Trasmissione dei dati

4. Il DLD® Wide Range trasmette i dati appena scaricati al computer in sede via GPRS. La trasmissione dei dati è criptata per assicurarne la riservatezza e compressa per abbattere i costi di comunicazione.

5a. I dati per i clienti TIS-Web® sono trasmessi direttamente al server TIS-Web® tramite una connessione Internet sicura (https) e sono subito disponibili per un’immediata consultazione.

5b. Nel caso di applicazioni per l’ufficio, per es. TIS-Office®, i dati sono trasmessi direttamente al computer in sede tramite una connessione Internet sicura (https).

Scarica il datasheet del DLD® Wide Range

Vantaggi del trasferimento dati da remoto

  • Lo scarico dei dati è effettuato in modo automatico secondo intervalli definiti dall’utente. Ciò assicura che le scadenze legali per l’archiviazione siano rispettate, evitando eventuali sanzioni.
  • Lo scarico della Carta Conducente e della memoria di massa avviene senza la necessità della Carta Azienda sul veicolo. La Carta Azienda rimane sempre in sede.
  • Lo scarico dei dati dalla Carta Conducente e dalla memoria di massa viene effettuato sia con mezzo in movimento sia con mezzo in sosta sulla base della configurazione preferita.
  • Con il DLD® si risparmia tempo durante lo scarico dei dati, che sono trasferiti direttamente dal tachigrafo al computer in sede o in un archivio professionale (per es. TIS-Web®).
  • I file scaricati tramite DLD® sono compatibili con TIS-Web®, TIS-Office® e molte altre soluzioni di archiviazione.
  • Con il DLD® il gestore della flotta ha l’intero processo centralizzato e sotto il suo controllo.